/

le mura, le porte e i palazzi

Salda e resistente alle ingiurie del tempo, la città vecchia si sviluppò sull’antico impianto romano, distendendosi in forma di quadrilatero, percorsa da un fitto reticolo di vicoli e strade, che s’incrociano ad angolo retto.
La cinta muraria medievale venne ristrutturata a partire dal XVIII secolo, con la progressiva bonifica dei canali intorno alla città e con il venir meno delle sue funzioni difensive, e nell'Ottocento intere porzioni furono cedute ai privati.
Quattro le porte principali a sigillo ed ingresso della città murata; quattro come i punti cardinali in direzione dei quali ciascuna si trova.
A Settentrione, in corrispondenza dell’antico percorso della Via Iulia Augusta Porta Molino, la più grande e importante della città, ricostruita nel 1831 in pietra di Finale, deve il suo nome all'antico mulino sulla sua sinistra.
All'angolo nord-ovest delle mura sporge un ampio bastione: il Torracco, sede del carcere della Malapaga, a fianco la seicentesca Porta Torlaro. Da vedere anche la Porta d’Arroscia o di S. Siro e la Porta del Pertugio o di S. Eulalia.
Quattro, inoltre, erano i quartieri, ciascuno intitolato al Santo patrono della chiesa eretta entro il suo perimetro. Fulcro di tanta suddivisione, lo storico centro monumentale, con le sue chiese, gli edifici di governo e le dimore dei ceti più elevati.
Ai margini, ferveva la vita del popolo, con i suoi mestieri, le sue botteghe e le modeste dimore sovente addossate alle mura.
Il greto del fiume accoglie oggi i resti di un imponente edificio termale, preziosa testimonianza della cultura e prosperità cittadine ai tempi dell’Impero, oltre alle basi dei pilastri di un acquedotto e alcuni monumenti funerari allineati lungo la Via Iulia Augusta, a Nord e a Sud della città.

le nostre
Offerte Speciali

Offerta vacanza breve Estate

Offerta vacanza breve Estate

sconto 10% per una vacanza breve di 4 notti da domenica a Venerdi



Via Romana, 31
17023 Ceriale
(Savona) Italia - Mappa
P.IVA IT00806460093
Privacy Policy

Rimani in contatto con noi

contattaci
per informazioni

Tel. (+39) 0182.9111 10 linee

info@residenceoliveto.it
Facebook Messanger
Online chat

seguici nei
Social networks

   

iscriviti alla
newsletter

News offerte e promozioni
per le tue prossime vacanze in liguria