TREKKING HIKING E NORDIC WALKING IN LIGURIA

La Liguria, grazie alle sue montagne a picco sul mare ed a un meraviglioso entroterra, offre infiniti paesaggi naturali e angoli nascosti, che possono regalare a chiunque la possibilità di trascorrere delle giornate diverse, immerse nella natura. Gli ampi panorami mozzafiato ci accompagnano alla scoperta di antichi borghi e castelli, secolari faggete, grotte e laghetti.
Stretta tra mare e montagna la riviera ligure, è attraversata da centinaia di chilometri di sentieri che si snodano tra ulivi, vegetazione spontanea e fiori.
Chi apprezza il nordic walking in mezzo alla natura non rimarrà deluso da quello che troverà in queste zone, da semplici passeggiate per famiglie, a percorsi più impegnativi, nei quali basterà calibrare l’andatura. Per questa attività sportiva dolce, praticata all’aria aperta da chiunque e a qualsiasi età, basterà avere un buon paio di scarpe da ginnastica e dei bastoncini appositi che aiutano la camminata.
Camminando lungo i sentieri vicino al mare, sentendone il profumo e riconoscendo i colori, non si potrà rimanerne delusi.

il piccaro

E' la montagna che sovrasta il Capo di Borghetto Santo Spirito, da lì parte una via, tutta in cresta, che porta al Santuario della Madonna Della Pace, meta di pellegrinaggio. Partendo a piedi dal Residence si raggiunge il cimitero di Ceriale e seguendo il simbolo CAI (quadrato rosso) si prosegue sul sentiero panoramico fino a intersecare una strada carrareccia che raggiunge in 30' a passo tranquillo, direttamente la cima.

San Pietrino

La chiesetta di S. Pietrino è situata sopra Boissano. Percorrendo l'antico tracciato medievale, con fondo in ciottolato che raggiungeva Bardineto e la sua valle, dopo poche centinaia di metri si notano i resti dell'antica chiesa di San Paolo e, proseguendo il percorso, in poco più di mezzora, a passo tranquillo, su arriva al pianoro che ospita la Chiesa di S. Pietrino.

Santuarietto

Da Toirano si segue il sentiero delle Terre Alte che porta a Balestrino, si passa un piccolo torrentello e si prosegue sulla strada carrareccia a sinistra, si prosegue lungo i tornanti fino a arrivare al promontorio, dove, salendo una ripida scaletta in pietra, si trova il Santuarietto.

La via Iulia Augusta

Nello splendido tratto tra Albenga e Alassio, costituisce un percorso storico naturalistico tra i più suggestivi della Liguria, di facile percorribilità e dai colori e dai profumi tipici della macchia mediterranea.

Poggio Grande da Ceriale a Pizzo Ceresa

Itinerario con spunti di interesse ambientale per la flora e la fauna di pregio e la presenza di fenomeni carsici. Si attraversa la Riserva Regionale Rio Torsero. Lungo il percorso si segnala la presenza di carbonaie. Da vedere il centro storico di Peagna ed il Museo Paleontologico "Silvio Lai".

continua

Ceriale – Monte Croce-Monte Acuto – Santuario di Balestrino.

Bella e facile escursione, ad anello, effettuabile in tutte le stagioni. Parcheggiata l’auto a Ceriale, svoltare in via Cadenzo, dove un cartello escursionistico bianco e rosso, indica monte Croce - monte Acuto - pizzo Ceresa - Martinetto 6 h. La strada diventa sterrata e di dirige, in direzione Est, dapprima in piano e poi con pendenze lievi tra olivi e macchia mediterranea, il sentiero segue fedelmente la cresta e dopo un breve tratto in discesa raggiunge la vetta del Monte Croce.

Il Sentiero dei Gumbi

Un percorso che porta alla scoperta degli antichi frantoi delle olive, i cosiddetti “Gumbi” e del paesaggio agricolo e naturale tra le varie borgate di Arnasco.

le nostre
Offerte Speciali

Regalo di Natale

Stai con noi 3 notti...la quarta è GRATIS...4 notti da € 197,00 in monolocale di tipologia A2P

Settimana di Natale

dal 23.12 al 30.12 Natale al mare ad un prezzo davvero speciale!

Capodanno al mare in Liguria

Trascorri il Capodanno in riva al mare...Offerta valida per un soggiorno di 3 notti Early check in gratuito

Aspettando la Befana

Sconto del 10% per un soggiorno minimo di 4 notti

30° Concorso pianistico città di Albenga

dal 26 al 30 Dicembre a partire da € 59,00

Inverno al sole...offerta speciale 4 settimane al mare

4 settimane al mare in inverno a partire da € 24,00 al giorno in monolocale di tipologia A2p per 2 persone

Via Romana, 31
17023 Ceriale
(Savona) Italia - Mappa
P.IVA IT00806460093

contattaci
per informazioni

Tel. (+39) 0182.9111 (10 linee)