/

Il Finalese

L'ambiente naturale, unito al clima prevalentemente mite, rende la zona del finalese una meta ideale per gli amanti dell'outdoor, che possono spaziare dagli sport acquatici, quali diving e vela, a tranquille passeggiate su sentieri panoramici o a emozionanti discese in mountain bike, free climbing, parapendio. In pochi chilometri si passa dalle ampie spiagge ad una natura selvaggia, incontrando coste alte e scoscese, ponti romani, borghi ricchi di arte e di storia, un altopiano ricco di grotte e coperto di vegetazione mediterranea caratterizzata da una flora ed una fauna del tutto particolari.
Nell'entroterra si trova l'altopiano delle Manie, un ambiente naturale integro che fa parte di una struttura geologica tra Finale e Noli; si può raggiungere in auto, ma anche a piedi o in bicicletta attraverso sentieri che costeggiano orti e vigneti.

/

Finale Ligure e finalborgo

 

Finale Ligure è una meta importante per gli amanti dell'outdoor. Biker, ciclisti, climber, escursionisti da tutto il mondo giungono in questo luogo per scoprire ciò che ha da offrire. Finale si trova a pochi chilometri da Ceriale e l'unicità del clima ligure gli regala temperature miti anche d'inverno. I monti che abbracciano la zona arrivano a circa 1400 metri d'altezza e sono ricchi di sentieri e percorsi molto vari.

/

Borgio Verezzi

 

Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate, caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine - le crêuze - un tempo destinate ai muli e ai carri. Le case addossate l’una all’altra in un armonico disordine di volumi e di masse, sembrano una sola abitazione variamente articolata, che sorge dalla roccia come sua naturale prosecuzione. Di pietra sono i muri delle case, i gradini davanti agli ingressi, i pittoreschi archi di collegamento tra abitazioni prospicienti, gli archivolti e i porticati ricavati a galleria sotto le case, i pluviali dei tetti e le caratteristiche lunette che sorreggono i pergolati, le scale consunte da secoli di transito e la pavimentazione delle mulattiere.

/

Varigotti e l'isola di bergeggi

 

Sviluppato nei secoli con una serie di "case mediterranee" direttamente sulla spiaggia, di origini arabo-saracene che riproducono un nucleo quasi unico in Liguria. Varigotti è un luogo straordinariamente tranquillo, silenziosamente suggestivo, assolutamente raro: con le sue case sulla sabbia, i vicoli, i colori terrosi degli intonaci e le fasce strappate alla roccia a strapiombo sul mare. 
L’isola di Bergeggi è rocciosa ricoperta da macchia mediterranea, in cui si fondono natura e storia. Falesie, grotte semisommerse e insenature di suggestiva bellezza consentono e proteggono la vita di specie uniche e particolari, tra piante marine, invertebrati e fauna ittica.

/

Noli

 

Noli, con la sua tranquilla baia riparata dai venti che termina con il promontorio di Capo Noli, è uno dei più interessanti centri storici del Ponente ligure. E' situata in un'insenatura racchiusa tra l'Isola di Bergeggi e l'omonimo capo, Noli si distingue per il suggestivo antico borgo marinaro, considerato uno dei borghi liguri più belli d'Italia, caratterizzato da strette viuzze ,carüggi, molte delle quali sovrastate da archetti portanti. Di particolare interesse la Cattedrale di San Paragorio, sorta sopra una chiesa paleocristiana; il restauro ne riportò alla luce l'aspetto originario in stile romanico lombardo dell' XI secolo


 

le nostre
Offerte Speciali

Settembre...è ancora estate

Settembre...è ancora estate

Soggiorno di 2 settimane...da € 561,00 in appartamento monolocale per 2 persone


OFFERTA SPECIALE BIKERS IN LIGURIA

OFFERTA SPECIALE BIKERS IN LIGURIA

una settimana a partire da €.38,00 al giorno per 2 persone



Via Romana, 31
17023 Ceriale
(Savona) Italia - Mappa
P.IVA IT00806460093

contattaci
per informazioni


Tel. (+39) 0182.9111 (10 linee)
Fax (+39) 0182.932424
info@residenceoliveto.it


iscriviti alla
newsletter


seguici nei
Social networks